I miti sulla salute dentale sono veri?

La salute dentale è spesso circondata da miti e idee sbagliate. È importante fare chiarezza per prendersi cura al meglio dei propri denti. Ecco alcuni dei miti più comuni e le risposte che li smentiscono.


Mito 1: Lo spazzolino elettrico è sempre migliore di quello manuale.
Falso. Entrambi gli spazzolini possono essere efficaci se utilizzati correttamente. L'importante è spazzolare i denti almeno due volte al giorno per due minuti, indipendentemente dal tipo di spazzolino.

Mito 2: Se i denti non fanno male, non c’è bisogno di andare dal dentista.
Falso. Molti problemi dentali, come le carie, possono svilupparsi senza sintomi evidenti. Le visite regolari dal dentista aiutano a individuare e trattare problemi prima che diventino gravi.

Mito 3: Il consumo di cibi zuccherati è l’unica causa delle carie.
Falso. Anche cibi acidi e carboidrati possono contribuire alla formazione di carie. La chiave è una buona igiene orale e una dieta equilibrata.

Mito 4: Il fumo non influisce sulla salute dentale.
Falso. Il fumo danneggia le gengive, riduce il flusso sanguigno e aumenta il rischio di malattie parodontali e cancro orale. Smettere di fumare migliora la salute orale e fisica.

Mito 5: Gli apparecchi ortodontici sono solo per i bambini e gli adolescenti.
Falso. Sempre più adulti scelgono di sottoporsi a trattamenti ortodontici. Non è mai troppo tardi per migliorare il proprio sorriso!

Mito 6: È normale avere gengive sanguinanti.
Falso. Le gengive sanguinanti possono essere un segno di gengivite o altre malattie parodontali. È importante consultarci per una valutazione.

Mito 7: Se si perde un dente, specialmente se nascosto dietro, non è necessario sostituirlo.
Falso. Gli unici denti che, se persi, non devono essere sostituiti sono quelli del giudizio, essendo accessori. I denti mancanti, anche se non visibili, possono causare spostamenti dentali e problemi di masticazione.

Mito 8: Non serve curare i denti da latte.
Falso. I denti da latte sono fondamentali nel garantire una corretta crescita e sviluppo della dentatura permanente. Una semplice carie, ad esempio, potrebbe trasferirsi dal dente da latte al dente definitivo permanente. 

È, quindi, fondamentale informarsi correttamente sulla salute dentale per mantenere un sorriso sano. Se hai domande o dubbi, non esitare a contattarci, siamo qui per aiutarti!