Bruxismo: cause e rimedi

Se ti svegli al mattino con la mandibola dolorante e soffri di mal di testa frequenti, è probabile che soffri di bruxismo.

La parola bruxismo deriva dal greco e significa letteralmente “digrignare i denti”, un meccanismo che la maggior parte delle volte si manifesta in modo del tutto involontario, ma che nasconde non poche insidie per la salute della bocca e dell’intero organismo.
Questo problema può verificarsi anche senza un vero e proprio strofinio, ma con una più forte e serrata chiusura delle due arcate dentali e si può manifestare sia durante il sonno che durante il giorno, sia negli adulti che nei bambini.
La conseguenza più evidente e conosciuta del bruxismo può essere l’eccessiva ed anomala usura dei denti, a tal punto da scheggiarli.

Chi soffre di questo disturbo può notare:

- dolore mandibolare;
- mal di testa;
- dolore alle orecchie;
- aumento della sensibilità dei denti;
- lesioni dei denti;
- perdita dello strato di smalto dei denti. 

Le cause 

Il digrignare dei denti è associato ad ansia, stress, tensione psicologica accumulata durante il giorno ma può avere anche altre cause legate all’assetto dentario come una malocclusione o ad altri fattori come  l’uso di alcool e di droghe, nonché di fumo. 

I rimedi

Per il trattamento del bruxismo di solito viene consigliato l’utilizzo del bite: un apparecchio morbido da utilizzare durante la notte per evitare che i denti stridano e si deteriorino.Per riuscire però a eliminare questo problema è necessario intervenire anche sulle cause scatenanti e quindi cercare soluzioni che aiutino a limitare lo stress, riacquistare la serenità e a favorire il corretto riposo.  

Il bruxismo è, quindi; un disturbo con un inquadramento multi-fattoriale e può manifestarsi anche in maniera silente a causa dell’inconsapevolezza del paziente. Intercettarlo precocemente significa mantenere in salute la dentatura, i muscoli masticatori e le articolazioni mandibolari.  

Se hai dolore alla mascella e pensi di essere affetto da questo disturbo, prenota subito una visita di controllo.