Carie nei denti da latte

I denti decidui, conosciuti come denti da latte, appaiono nella bocca dei bambini a circa sei mesi e verso i due anni la dentatura decidua è completa. 

La carie nel bambino è una delle principali cause, insieme all’ortodonzia, di richiesta di intervento del dentista.
La patologia ha una evoluzione particolarmente rapida in virtù della scarsità di smalto a difesa del dente da latte. Ciò comporta che, dal momento in cui il dente si ammala a quello in cui ne viene coinvolta la polpa (ovvero il nervo), il tempo sia breve. Il rischio di infezione della polpa, quindi, è molto elevato, così come è alta la probabilità che si formino ascessi.

È dimostrato che i responsabili delle carie nei denti da latte coincidono con quelli che innescano i processi cariogeni nei denti degli adulti: i batteri del cavo orale che si nascondono nella placca dentale. Questi germi si nutrono dei residui alimentari producendo acidità, che riesce a sciogliere un po’ per volta lo smalto dentale, intaccando la dentina. 

I denti da latte, quando colpiti da un processo carioso, devono necessariamente essere curati per evitare la loro estrazione che a questa età potrebbe causare la riduzione dello spazio destinato ai denti permanenti e per prevenire  i danni alle gemme dei denti definitivi.

È fondamentale rinunciare al ciuccio dolcificato, ai dolci ed è importantissimo che i genitori puliscano con costanza denti e gengive del bambino.